Via Caduti di Nassiriya, 6, VENEGONO INFERIORE, VA 21040, IT
+39 0331 841385
info@edilleo.it

Rimozione Amianto

Interventi di bonifica da amianto a Venegono Inferiore

Edil Leo, in qualità di azienda regolarmente iscritta all'Albo nazionale dei gestori ambientali, svolge diverse tipologie di bonifica dall'amianto: incapsulamento, confinamento e rimozione per tutte le tipologie di clienti, strutture e attività.

Richiedi una consulenza

Attività svolta da personale qualificato

Per l'attività di bonifica dall'amianto la nostra impresa è abilitata regolarmente allo svolgimento di servizi di bonifica di siti e beni contenenti amianto (Categoria 10A) e di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi (Categoria 5F).

La rimozione è seguita esclusivamente dal personale qualificato che ha frequentato corsi di formazione adeguati e dotato di opportuno patentino regionale abilitante alla bonifica dall'amianto.

Oltre a questo la nostra azienda si occupa della compilazione e presentazione del Censimento e del Piano di Lavoro all'ASL di competenza, della notifica ex art. 250 del D.Lgs. 81/2008 e dell'invio al commitente delle certificazioni di avvenuto smaltimento presso discariche autorizzate.

Per saperne di più non esitare a contattare la nostra sede sita a Venegono Inferiore, in provincia di Varese.
  • operaio con dispositivi di sicurezza mentre rimuove lastre in amianto

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • operazione di incapsulamento per smaltimento amianto

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Incapsulamento

La procedura di incapsulamento consiste in un trattamento con prodotti penetranti e ricoprenti che permettono di inglobare le fibre di amianto e consente di costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.
 
I costi e i tempi per questo intervento di bonifica dall'amianto sono contenuti in quanto non è necessario applicare un materiale sostitutivo e non vengono prodotti rifiuti tossici.
Il rischio nell'esecuzione della bonifica dall'amianto con il trattamento di incapsulamento è minore per i lavoratori per l'ambiente.

Con questa modalità di modifica è però consigliato effettuare dei controlli periodici con manutenzione, se necessario, in quanto l'attività di incapsulamento può alterarsi e venir danneggiato.

Confinamento

Il confinamento consiste nel posizionare una barriera a tenuta che possa dividere le aree che vengono utilizzate all'interno dell'edificio dai luoghi dove è collocato l'amianto.
Per evitare che le fibre di eternit vengano rilasciate all'interno dell'area, il processo deve essere accompagnato da un trattamento incapsulante.

Il vantaggio principale della bonifica dall'amiante in questione è quello di creare una barriera resistente agli urti.
Questa tipologia di bonifica è adatta soprattutto nei casi in cui l'amianto sia presente in aree limitate, accessibili e circoscritte.

I costi di questo tipo di bonifica dall'amianto sono contenuti a meno che l'intervento non richieda lo spostamento di impianti come per esempio, elettrici, termoidraulici o di ventilazione.
Anche questa tipologia di bonifica dall'amianto necessita di controlli periodici e relativa manutenzione.

Rimozione

La rimozione è la tipologia di attività maggiormente utilizzata perché elimina ogni potenziale fonte di esposizione ed ogni necessità di attuare cautele rispetto alle attività che vengono svolte nell’edificio.

Gli svantaggi che porta questo tipo di bonifica dall'amianto sono però l’esposizione dei lavoratori a livelli elevati di contaminanti ambientali e di alti quantitativi di rifiuti tossici e nocivi che devono essere smaltiti in determinati depositi in sicurezza. 
La rimozione inoltre richiede lunghi tempi di realizzazione e costi molto elevati.

La nostra impresa, a tal proposito, è abilitata sia per la bonifica che per la raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi, pertanto siamo in grado di offrire al cliente un servizio completo che va dalla rimozione della vecchia copertura alla fornitura e posa della nuova, fino alle opere di complemento, assicurando tempi ridottissimi di intervento, un unico interlocutore e, ovviamente, costi estremamente competitivi.

Rifacimento Coperture

Una volta eseguita la bonifica dall'amianto, le coperture rimosse vengono sostituite da nuove installazioni realizzate con materiali di prima qualità e certificati.
Vengono realizzate coperture di tetti in legno a vista, in cemento armato, con manti in tegole tradizionali o con pannelli in lamiera coibentata e non, corredati di opere di lattoneria ed ogni accessorio per un lavoro di perfezione.

Cos’è l’amianto

L’amianto è un minerale presente in natura utilizzato da sempre per le sue particolari caratteristiche di resistenza al fuoco e al calore.
Le fibre di amianto sono state utilizzate per i più svariati prodotti industriali:
  • prodotti per l’edilizia come coperture, intonaci, pavimentazioni, rivestimenti, canne fumarie, fognature, serbatoi;
  • prodotti per il settore dei trasporti, come freni, giunti, rivestimenti, coperture;
  • prodotti per il corpo, come talco, prodotti antisudore per le scarpe, prodotti per l’odontoiatria;
  • prodotti con funzione antincendio, come corde, attrezzature, indumenti.
L’amianto quindi si trova in moltissimi luoghi o prodotti proprio perché è un materiale versatile e facilmente reperibile in natura.

Pericolosità dell’amianto

È ormai risaputo che l’amianto è cancerogeno.
In particolare l’amianto diventa pericoloso per la salute se inalato. 
La polvere di amianto infatti è talmente fine che passa tutte le difese e raggiunge polmoni ed alveoli, provocando asbestosi, mesotelioma della pleura e dei bronchi, carcinoma polmonare.

La documentazione necessaria per la bonifica

  • Censimento
Il modello di censimento deve essere compilato e inviato all’ASL competente prima della bonifica dall'amianto. 
Il censimento è un obbligo che vige in capo al proprietario e ha fini solamente informativi e di tutela della salute.
  • Piano di Lavoro
La legge prevede l’obbligo di comunicazione del Piano di Lavoro all’ASL competente almeno un mese prima dell’inizio della bonifica dall'amianto. Il Piano di Lavoro contiene, fra l’altro, i nominativi dei proprietari, dei committenti e dei lavoratori addetti, l’indirizzo del cantiere, le informazioni in merito alla posa del materiale, alla quantità, alla tipologia di intervento, agli strumenti di difesa dei lavoratori.
  • Notifica ex art. 250 del D.Lgs. 81/2008
È obbligatorio notificare agli organi territoriali l’apertura di un cantiere di bonifica o un cantiere in cui non si effettuano bonifiche ma vi è esposizione.
Icona – Telefono

Richiedici maggiori informazioni per la bonifica dall'amianto nella tua azienda!

Chiama ora
Share by: